IL TERRITORIO
I vigneti della Cantina sono situati nell’area pedemontana della provincia di Treviso e Pordenone. Il territorio beneficia sia dalla catena montuosa delle Alpi, che funge da barriera nei confronti dei venti gelidi del nord, sia dalle temperature miti del mar Adriatico da cui dista circa 45 km. Il clima della zona è particolarmente favorevole alla viticoltura tanto che le prime testimonianze della coltivazione della vite risalgono all’epoca romana.
Nella parte più occidentale, i soci della Cantina coltivano con passione e destrezza i vigneti situati sulle colline del Conegliano Valdobbiadene, territorio che nel 2019 è diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. I suoli di questa zona si sono originati dal sollevamento di fondali marini e sono stati successivamente modificati dall’azione dei ghiacciai e dei fiumi. I terreni sono costituiti in prevalenza da arenarie e marne, a cui si alternano strati morenici e alluvionali. Questa tipologia di suolo conferisce alle uve note aromatiche molto intense e fini, oltre a una mineralità e una sapidità tipiche del Conegliano Valdobbiadene Prosecco.
Ai piedi delle colline troviamo i vigneti coltivati nella pianura trevigiana generata dai depositi alluvionali dei principali fiumi alpini, primo fra tutti il Piave. Quest’area è perciò contraddistinta da corpi sedimentari più grossolani, corrispondenti alle principali direttrici fluviali, alternati o giustapposti a sedimenti relativamente più fini, propri dei settori più distanti dall’alveo fluviale. Su questa terra fertile vengono coltivati principalmente i vitigni: Glera, Chardonnay, Pinot Grigio e Pinot Nero. Da tali uvaggi si ottengono vini di ottima qualità, come il Prosecco DOC Spumante, Rosé e Frizzante.
I vigneti coltivati nella zona più orientale, sono situati in un territorio di origine alluvionale prevalentemente sassoso formatosi in seguito all’azione erosiva delle acque dei fiumi Meduna, Cellina e Tagliamento, i quali hanno depositato lungo le pianure il materiale calcareo dolomitico proveniente dalle montagne. La presenza di ciottoli sul terreno esalta l’escursione termica tra il giorno e la notte favorendo così uve con una spiccata dotazione di aromi e vini profumati ed eleganti. Queste caratteristiche pedoclimatiche rendono tale luogo perfetto per la maturazione delle uve atte ad ottenere vini bianchi come: Ribolla Gialla, Friulano e Pinot Grigio. Inoltre, in questo territorio viene coltivato e vinificato uno dei più famosi vitigni autoctoni friulani: il Refosco dal Peduncolo Rosso.
La zona di raccolta uve della Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto si sviluppa in un’area favorevole alla viticoltura. I Soci grazie alla loro maestria conferiscono in Cantina uve di alta qualità provenienti da terreni con caratteristiche differenti. Questa diversità viticola fornisce alla Cantina la possibilità di soddisfare le esigenze di tutti i clienti.